Gambassi Terme
Vicino a Montaione si trova un luogo conosciuto dall’antichità per le acque saline e per essere una tappa fondamentale della Via Francigena: Gambassi Terme.
È, insieme a Montaione e altri borghi vicini, parte del territorio da cui passavano le principali strade etrusche e romane che collegavano i maggiori centri della Toscana.
Nel corso del medioevo iniziarono a svilupparsi le attività artigianali per le quali è famosa, come la lavorazione del vetro e quella della terracotta.
Il centro storico è tipicamente medievale e conserva tutt’ora palazzi e vicoli intatti con scorci mozzafiato sulle colline e sulla campagna circostante immergendoti in un’atmosfera magica.
Allontanandosi non molto dal centro storico ci troviamo nel Parco Benestare, un bosco di piante secolari in cui si nascondono le Terme della Via Francigena, che sfruttano le proprietà dell’Acqua Salsa, famosa fin dall’antichità.
Approfitta di una splendida Vacanza Relax all’Albergo Le Macine per imparare a conoscere questo e moltissimi altri splendidi luoghi. Ti aspettiamo!